Link

Pontificio Consiglio per la Famiglia

Il Pontificio Consiglio per la Famiglia è stato istituto da Giovanni Paolo II nel 1981 ed è responsabile per la promozione del ministero pastorale e l’apostolato della famiglia in modo che le famiglie cristiane siano aiutate a compiere la missione educativa ed apostolica a cui sono chiamate.

Santa Sede

La Santa Sede o Sede Apostolica è la sede episcopale di Roma. Col nome di Sede Apostolica o Santa Sede si intendono nel codice non solo il Romano Pontefice, ma anche, se non risulta diversamente dalla natura della questione o dal contesto, la Segreteria di Stato, il Consiglio per gli affari pubblici della Chiesa e gli altri Organismi della Curia Romana. Lo Stato della Città del Vaticano è sorto con il Trattato Lateranense, stipulato tra la Santa Sede e l’Italia in data 11 febbraio 1929 e ratificato il 7 giugno 1929. La sua personalità quale Ente sovrano di diritto pubblico internazionale, distinto dalla Santa Sede, è universalmente riconosciuta.

Rinnovamento nello Spirito Santo

Il Rinnovamento nello Spirito Santo è un Movimento ecclesiale nato a conclusione del Concilio Ecumenico Vaticano II nel gennaio 1967, come libera iniziativa dello Spirito Santo. Esso ha operato nella vita dei singoli fedeli e della Chiesa stessa attraverso l'esperienza personale di una rinnovata effusione dello Spirito Santo, che ha suscitato un rinnovamento spirituale, causa di una trasformazione radicale nella vita di milioni di persone. In Italia, il Rinnovamento è articolato come Associazione privata di fedeli riconosciuta dalla CEI: è del 14 marzo 2002 l'approvazione definitiva dello Statuto da parte del Consiglio permanente della Conferenza Episcopale Italiana, con decreto a firma del presidente della CEI Card. Camillo Ruini.

Fondazione Vaticana Centro Internazionale Famiglia di Nazareth

La Fondazione Vaticana Centro Internazionale Famiglia di Nazareth viene costituita il 15 ottobre 2012 su disposizione dell'allora Pontefice Benedetto XVI , “al fine di dare attuazione al Magistero della Chiesa cattolica relativo alla famiglia” (come si evince dallo statuto della Fondazione). La sua gestione è stata affidata al Movimento Ecclesiale Rinnovamento nello Spirito Santo, in collaborazione con il Pontificio Consiglio per la Famiglia.